La Serie A Gold gioca la 10^ giornata: sabato infuocato coi big match Cassano Magnago - Conversano e Sassari - Brixen

  • Serie A Gold
images/2023/bassanese-cassanomagnago-pressano-2023.jpg#joomlaImage://local-images/2023/bassanese-cassanomagnago-pressano-2023.jpg?width=1920&height=1145

Lo scorso sabato di campionato ha consegnato una classifica di Serie A Gold estremamente compatta, corta, aperta tanto al vertice quanto in coda. Ma siamo soltanto agli inizi: domani (sabato), soprattutto per la parte alta, c’è una 10^ giornata che presenta almeno un paio di scontri diretti.

Per la verità, almeno basando le valutazioni su quanto visto nelle ultime due settimane, il cerchio rosso andrebbe posto anche attorno alla sfida delle 16:30 fra Teamnetwork Albatro e Alperia Black Devils. Merito da una parte di Merano, quinta ma con appena due punti di ritardo dal primo posto, e dall’altra di una Siracusa in crescita, sconfitta solo di misura sia contro Brixen che a Conversano, e perciò decisa a strappare punti utili per inseguire le Final8 di Coppa Italia.

Il riferimento alle sfide d’alta classifica, però, è chiaramente per il duello del Pala Tacca tra Cassano Magnago e Conversano. S’inizia alle 17:00 per un confronto entusiasmante. Tanti ex – Saitta, Monciardini e Moretti da un lato, Possamai dall’altro – e due organici di prim’ordine ad affrontarsi. Cassano Magnago ha tanti gol nelle mani, circa 30.5 a partita, ma i pugliesi hanno dalla loro armi affilate come Pablo Marrochi, 61 gol in otto partite, e uno Jacob Nelson tornato in grande stile con 18 reti segnate negli ultimi 120’. Ritmi elevati e spettacolo assicurati. 

Considerazioni analoghe anche per il match del Pala Santoru fra Raimond Ego Sassari e Brixen (h 18:30). Quella che è stata semifinale Scudetto dell’anno scorso, decisa a gara-3 con una clamorosa rimonta dei sardi, è oggi, sempre per gli isolani di Zupo Equisoain, una partita da non sbagliare. Sassari ha bisogno di macinare punti, anche negli scontri diretti, per ridurre il divario sul quarto posto. Brixen ha perso una sola partita in nove giornate, viaggia veloce e viene dal 32-29 sul Cassano Magnago. In campo, uno contro l’altro, i due migliori realizzatori della scorsa e di questa stagione: il dato contemporaneo è di 69 gol per Christian Manojlovic, 68 per Tomas Cañete. Una sfida nella sfida che aumenta il grado d’interesse in terra sarda. 

La terza delle prime, la Sidea Group Fasano, non si fida del Pressano che arriverà in Puglia. I gialloneri di Alain Fadanelli sono reduci da un inizio di campionato shock con appena un punto raccolto. Pochi, pochissimi considerando il rendimento a cui erano abituati in Trentino. Quella di sabato in casa dei campioni d’Italia appare, almeno sulla carta, come un’impresa proibitiva. Fasano sta bene, viene da cinque vittorie consecutive e conta su un Marko Knezevic sempre più fulcro del gioco di Vito Fovio. Al Palasport di Fasano si comincia alle ore 19:00. "A discapito dell’attuale piazzamento agli antipodi delle due squadre, che potrebbe indurre un esterno a sottostimare le difficoltà del match - ha detto Vito Fovio - noi sappiamo benissimo che ci attende una partita non facile, contro un avversario che ha un ottimo sette base. Dobbiamo pertanto entrare da subito con la giusta concentrazione e con la solita voglia di vincere per evitare problemi. Ho chiesto dunque di chiudere al meglio questo novembre, per poter poi preparare nelle prossime due settimane con tranquillità ed applicazione, l’intenso finale di anno che ci vedrà protagonisti nel derby contro il Conversano, nella Supercoppa a Chieti ed infine nella trasferta di Bressanone, tutti appuntamenti decisivi della stagione".

Neel cuore del pomeriggio, alle 18:00, c’è anche un interessante derby altoatesino tra Bolzano e Sparer Eppan. “Affrontiamo una squadra ostica – ha confermato Davide Parisato, ala bolzanina, nel dopo-gara del successo di sabato scorso a Trieste – e dovremo stare attenti. Faremo di tutto per portare a casa i due punti. Questo Bolzano? Nessuno ci vedeva così in alto alla vigilia del campionato, soprattutto dopo il complessivo ringiovanimento della rosa. Però ci stiamo trovando bene, stiamo giocando una bella pallamano e secondo me possiamo puntare in alto”. Per Appiano secondo scontro durissimo dopo quello contro Fasano della settimana scorsa: Leoni gialloblu bene per un tempo contro i pugliesi, ma poi in calo nella ripresa. Ma il derby, si sa, è una storia a sé.

Stessa ora (h 18:00) per le due sfide-salvezza della 10^ giornata. Al Pala Vallauri il Carpi riceve la visita della Macagi Cingoli. Squadre distanziate da due punti e coi marchigiani avanti. Il secondo attacco più prolifico della Gold, la Macagi a 287, incontra la difesa più battuta (310). Emilia-Romagna protagonista e bottino in palio pesante anche al Pala Bursi, dove Secchia Rubiera, fanalino di coda assieme al Pressano, attende l’arrivo di Trieste. Poche squadre – Carpi, Eppan e Cingoli – hanno incassato più dei 292 gol subiti da Trieste. Nessuno ha segnato meno delle 224 reti di Rubiera. Due dati da limare, se possibile per le squadre di Alessandro Fusina e Fredi Radojkovic, per racimolare punti fondamentali nella corsa alla permanenza in Serie A Gold. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

25 novembre

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Alperia Black Devils

Prandi - Pipitone

25 novembre

h 17:00

Cassano Magnago - Conversano

Carrino - Pellegrino

25 novembre

h 18:00

Carpi - Macagi Cingoli

Corioni - Zancanella

25 novembre

h 18:00

Secchia Rubiera - Trieste

Anastasio - Zappaterreno

25 novembre

h 18:00

Bozen - Sparer Eppan

Bertino - Bozzanga

25 novembre

h 18:30

Raimond Ego Sassari - Brixen

Fato - Guarini

25 novembre

h 19:00

Sidea Group Fasano - Pressano

Cardone - Cardone

(foto: Alessio Lucchetti)